Laurus nobilis è un albero sempreverde aromatico o grande arbusto con foglie verdi, glabre (lisce e senza peli), nella famiglia delle piante da fiore Lauraceae. È originario della regione mediterranea ed è usato come alloro per condire in cucina. Il Laurus nobilis figura in modo prominente nella cultura classica greco-romana.
In tutto il mondo, molti altri tipi di piante in diverse famiglie sono anche chiamati "alloro", generalmente a causa della somiglianza di fogliame o aroma con Laurus nobilis.
L'alloro è un arbusto o alberello sempreverde, di dimensioni variabili e talvolta alto 7-18 m Il genere Laurus comprende quattro specie accettate, i cui caratteri chiave diagnostici spesso si sovrappongono.
L'alloro bay è dioico (unisessuale), con fiori maschili e femminili su piante separate. Ogni fiore è di colore giallo-verde pallido, circa 1 cm di diametro, e sono portati in coppie accanto a una foglia. Le foglie sono glabre, lunghe 6-12 cm e larghe 2-4 cm, con un margine intero (dentellato). Su alcune foglie il margine ondeggia. Il frutto è una piccola drupa nera lucente simile a una bacca lunga circa 1 cm che contiene un seme.
Laurus nobilis è una diffusa reliquia delle foreste di alloro che originariamente coprivano gran parte del bacino del Mediterraneo quando il clima della regione era più umido. Con l'essiccazione del Mediterraneo durante l'era del Pliocene, le foreste di alloro si ritirarono gradualmente, e furono sostituite dalle comunità di piante di sclerofille più tolleranti alla siccità oggi familiari. Si ritiene che la maggior parte delle ultime foreste di alloro restanti nel Mediterraneo siano scomparse circa diecimila anni fa, sebbene alcuni resti persistano ancora nelle montagne della Turchia meridionale, della Siria settentrionale, della Spagna meridionale, del Portogallo centro-settentrionale, del Marocco settentrionale, delle Canarie e a Madeira.