Taglia diversi baccelli da una pianta di alloro matura usando un paio di cesoie da potatura per tagliare il gambo. Se non hai una pianta matura da cui estrarre i semi, potresti essere in grado di trovare semi di alloropresso il tuo negozio di forniture per la casa e il giardino.
Metti i baccelli in un sacchetto di carta per due o quattro settimane o finché il baccello si scurisce e si indurisce.
Metti alla prova la prontezza dei semi scuotendo delicatamente il sacchetto - se riesci a sentire i semi che sbatacchiano all'interno del sacchetto, sono pronti per essere tagliati. In alcuni casi, i baccelli di semi possono aprirsi da soli una volta che si sono asciugati a sufficienza, ma in caso contrario potrebbe essere necessario aprire i baccelli.
Tagliare con cura i baccelli con un coltello affilato per rimuovere i semi. Fai attenzione a non spingere troppo il coltello nel contenitore, altrimenti potresti rischiare di danneggiare i semi. I semi saranno molto piccoli, circa 1 millimetro di lunghezza.
Mescolare i semi con una porzione uguale di torba umida in un contenitore di plastica a tenuta d'aria.
Conservare il contenitore in frigorifero per otto settimane, controllando periodicamente per accertarsi che la torba sia ancora umida. Questo processo è chiamato stratificazione fredda , ed è un metodo per rompere la dormienza dei semi di alloro.
Rimuovere i semi dal frigorifero e seminarli direttamente in un contenitore di torba per germogliare spruzzando diversi semi in fori da 1/2 pollice nella torba. Poiché gli allori crescono molto lentamente e poiché trapianterai le piantine dopo la loro germinazione, i semi dovranno essere distanziati di 3-5 centimetri l'uno dall'altro. A seconda del numero di semi che hai e della dimensione del contenitore, potresti aver bisogno di più di un contenitore.
Tenere i semi esposti alla luce e mantenere una temperatura nella stanza di circa 24 gradi per facilitare la germinazione più veloce.
Lasciarli in questa situazione fino a 30 giorni affinché i semi germinino, mantenendo la torba umida durante questo periodo.
Trapiantare le piantine di alloro in grandi vasi o fioriere riempiti con terriccio di alta qualità tra due e sei mesi dopo la germinazione. Si può anche scegliere di piantare le piantine di alloro direttamente nel terreno in un luogo soleggiato con terreno ben drenato.
Concima i tuoi allori usando un fertilizzante idrosolubile. Gli allori crescono lentamente per natura, ma concimare le piante può contribuire ad aumentare il loro tasso di crescita.