Tra le molte applicazioni dell'alloro, senza dubbio quella più conosciuta, è quella in cucina.
L'alloro è usato in cucina poichè contiene degli alti livelli di oli volatili. Il sapore dell'alloro, ricorda origano o timo, ma un po 'più floreale. Lo si trovai nelle ricette tradizionali di tutto il mondo, come ad esempio zuppe, stufati, frutti di mare e piatti a base di carne.
Le sue caratteristiche fanno si che i piatti contenenti alloro, siano facilmente riconoscibili; l'alloro infatti, aggiunge al piatto un sapore ben inquadrato, e se non dosato nel modo corretto rischia di rovinare la creazione della pietanza stessa.
Le foglie di alloro che si utilizzano all'interno delle preparazioni in cucina, sono solitamente secchè ed è prassi rimuovere l'alloro dalla pietanza prima che essa sia servita in tavola, poichè la foglia di alloro secca non risulta essere gradita al palato delle persone.
Si possono acquistare delle foglie di alloro già secche nelle drogherie e ovviamente nei supermercati, ma è possibile anche partire dalle foglie fresche di alloro e farle seccare in casa, in maniera totalmente autonoma.